Esperienza e passione
Nasco nel mondo dell’Estetica nel 1992, quando ho iniziato a praticare questa professione come apprendista. La passione per questo mestiere mi è venuta subito, ma ci sono voluti alcuni anni di apprendistato e studi, oltre ai sacrifici, prima di avviare l’attività in proprio che ho iniziato nel 1999.
Dal lontano 1999 ad oggi, ho avuto la fortuna, la perseveranza e la passione, di continuare a studiare, conoscere, approfondire, testare e ricercare trattamenti e prodotti, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute della pelle, prendermene cura per ottenere dei risultati consolidati, soprattutto nel lungo periodo, quasi impossibile con il fai da te o con programmi standardizzati o di moda.
Nel 2005 ho capito che volevo esclusivamente dedicarmi al viso, esattamente alla pelle del viso perché la richiesta per i trattamenti viso era in aumento. Erano i primi anni della medicina estetica (filler e punturine di biostimolazione ) e mi sono resa conto, da subito, che l’approccio invasivo con punturine ecc. non cambiava la qualità della pelle, può cancellare le rughe per qualche mese, aumentare il volume di labbra e zigomi, ma la pelle con tutte le sue imperfezioni rimane esattamente uguale.

Ho sentito quindi la necessità di ottenere miglioramenti della pelle, non solo per i giorni successivi al trattamento, ma anche nel lungo periodo, senza più ritornare alla situazione iniziale e, soprattutto, senza bisogno di tecniche più invasive. Attraverso la ricerca ed un importante e continua formazione sono riuscita a trovare le soluzioni per “CAMBIARE PELLE”. Ho perfezionato l’analisi dei prodotti che le clienti utilizzavano, rendendomi conto che alcuni erano solo prodotti di marketing, altri non adatti o non specifici per quella pelle e per le abitudini della persona, così ho anche approfondito lo studio della cosmetologia per leggere gli ingredienti e capire le varie formulazioni.
Così passo per passo ho “cambiato identità “, apportando nuovi trattamenti professionali, più di estetica avanzata, non solo la coccola ed il massaggio, ma sinergie, formule più innovative per cambiare e dare risultati duraturi, affiancando anche tutta l’autocura domiciliare personalizzata e specifica.
La mia grande passione e la voglia di migliorarmi ed approfondire sempre più mi ha permesso di incontrare nel 2012 la Dott.ssa Rita Sparacio Giacomello di Bologna, persona a cui devo gran parte delle mie capacità e conoscenze. Per oltre un anno ho seguito tutte le sue lezioni individuali, imparando minuziosamente l’esecuzione della microdermoabrasione e tutti i protocolli specifici da abbinare in base alle varie problematiche, attraverso lo studio della fisiologia della pelle e di tutte le varie cause di inestetismi. Ho imparato ad analizzare anche i danni avversi che si presentano alla pelle, in seguito a procedure dermatologiche errate e nell’utilizzo di prodotti aggressivi, irritando e mutando la pelle soprattutto nel lungo periodo. Sono riuscita a conoscere perfettamente tutti i peeling chimici e i loro utilizzi, l’acido glicolico, mandelico, lattico, cogico, piruvico, fitico, salicilico, retinolo; la vitamina C pura, l’urea, che, in percentuali elevate (oltre il 40%) si utilizza come esfoliante e non come idratante.
Un altro passaggio importante di crescita è avvenuto nel 2017, quando ho incontrato Edda De Carli, fondatrice di Shani cosmetici ed inventrice della tecnologia Ciri. Con lei, attraverso un percorso fatto nel suo studio a Villafranca, ho consolidato le mie conoscenze, ho migliorato la capacità di utilizzo dei peeling chimici, rispolverando tutta l’anatomia e fisiologia della pelle, per poi essere certificata nell’utilizzo della sua tecnologia Ciri, il lifting naturale. Con Edda, imparando tutte le sue “magiche” e “uniche” formulazioni dei suoi prodotti Shani cosmetici, ho attinto anche ad ampliare le conoscenze, delle materie prime, dei principi attivi e della composizione delle varie formulazioni.
Nel 2019, durante i 3 mesi di lockdown, sono riuscita a concretizzare un sogno nel cassetto da tanto tempo, ho trovato il canale giusto di laboratori, e ho iniziato a comporre una mia linea cosmetica, SCOPRI I PRODOTTI NELLO SHOP. Prodotti che mi permettono di mantenere i trattamenti che la cliente esegue in studio, e, per chi non può venire, ho studiato dei prodotti sulla linea di quelli che uso in cabina, con protocolli mirati e specifici, per poter eseguire dei mini trattamenti a casa. Nasce cosi anche il progetto di consulenza a distanza. Tutto questo sarà continuamente in fase di elaborazione e perfezionamento, per migliorare ed inserire nuovi prodotti e protocolli specifici.
I trattamenti con acidi, che utilizzo nel mio studio, sono formulazioni della Dott.ssa Giacomello (CELLULA +), i lavaggi di glicolico, mandelico, fitico e cogico formulati da Edda de Carli, inseriti nel protocollo di utilizzo della tecnologia Ciri, sono brevetto di Edda de Carli.

LA MISSION
Sono orientata ed attenta a fornire ai miei clienti la più vasta gamma possibile di servizi, prodotti professionali ed educazione continuativa nel campo della cosmesi e delle procedure estetiche, sfruttando al meglio i progressi della scienza.
Mi piace pensarmi come “l’interprete” dei segnali della pelle. Perché la nostra pelle parla, dice come stiamo, la pelle esprime emozioni, è il nostro biglietto da visita, sembra più un curriculum. Vita, vizi, virtù sono scritti lì, ed aiutare a prendersene cura è la mia Mission.
LA FILOSOFIA
Svolgo la professione oramai da molti anni. Da sempre, ogni mia scelta professionale è orientata al cliente per fargli conquistare l’aspetto che desidera. Molto spesso dalle metodiche di skin care o dai trattamenti professionali ci si aspetta il miracolo (unrealistic expectations). Le persone, quando si tratta di prodotti cosmetici, diventano credulone e perdono ogni oggettività aspettandosi che una ruga passi in un paio di notti e che la pelle diventi come Biancaneve in una settimana. Il marketing fa il suo mestiere, e lo fa molto bene; credo che per essere più attraenti e persino più felici serve molto meno di quello che ci viene proposto dalle pubblicità e dalle sue promesse esagerate.
La mia filosofia è farti scoprire la differenza tra bellezza “seria” , attraverso un approccio intelligente e migliorativo nel lungo periodo, e un approccio più superficiale e poco intelligente, quello proposto dal marketing, sicuramente più veloce, ma con risultati brevi e nulli nel lungo periodo.
La bellezza seria è appunto quella meno superficiale, quella che si conquista gradualmente, per le persone che hanno voglia di impegnarsi un pò, che abbiano voglia di imparare la squisita arte di esprimere anche all’ esterno una personalità armoniosa.
La bellezza immediata ed artificiale, che nasconde il difetto nell’immediato ma non tratta il problema alla radice, è un trattamento che rende di porcellana un viso senile, cancellando l’espressività, la cosmesi che ”inquina” la pelle ricoprendola di una patina lucente; l’effetto ottico non può far parte della bellezza del benessere, né aiuta a ritrovare il giusto equilibrio interiore ed esteriore, quindi per me, una scelta non intelligente.
IL MIO APPROCCIO
La mia attività professionale inizia sempre da una semplice intervista per capire esattamente le abitudini della persona, attraverso un’attenta analisi e l’ascolto, posso capire gli obiettivi che la cliente vuole raggiungere, in questa occasione posso rendermi conto dei problemi da risolvere e pianificare insieme a lei le possibili soluzioni.
La mia capacità e le mie competenze consolidate negli anni mi permettono di creare un trattamento o un programma ad hoc, ad momentum e ad personam. Ogni pelle e’ unica e la stessa pelle può rispondere positivamente oggi con un trattamento o prodotto, a distanza di mesi, può avere bisogno di altro. Ecco perchè non tratto mai la pelle in maniera standard, e soprattutto, una persona che non ho intervistato.
Il mio impegno prosegue, ovviamente, anche nel post trattamento con tutto il supporto domiciliare. Mi piace sentirmi la guida della pelle dei mie clienti, la maggior parte delle persone non capisce come curare la propria pelle, come scegliere ed utilizzare i cosmetici, vista l’infinita offerta del mercato, ed ecco quindi come posso essere di loro aiuto.
Svolgo sempre ogni trattamento e consulenza in prima persona. Resto, inoltre, a disposizione dei miei clienti dopo i trattamenti, per chiarire ogni loro dubbio o per rispondere ad eventuali domande.
“Spesso il mio cuore parla attraverso le mie mani. La creatività, la fantasia e l’impegno sono la mia professionalità quotidiana … o forse la migliore terapia che abbia mai sperimentato.”
– Viviana Morandi –