Termini e condizioni di vendita
ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito “CGV” o “Condizioni”) si applicano esclusivamente alle vendite di prodotti acquistati dal Cliente attraverso il sito web Laboratoireduvisage.com (di seguito “Sito”).
1.1 Dati societari
La vendita dei prodotti attraverso il Sito è gestita da Estetica Viviana di Morandi Viviana, con sede legale in Riva del Garda, via Sega, 50– Località Varone, Codice Fiscale MRNVVN75B43L378U, Partita Iva 01642310229, Numero REA TN-167458, e-mail shop@laboratoireduvisage.com – PEC esteticaviviana@pec.it. Il Sito è di proprietà di Estetica Viviana che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.
1.2 Identificazione del venditore
Estetica Viviana agirà come parte venditrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso il Sito e di ricevere al proprio domicilio. La compravendita di prodotti e la fornitura di Servizi acquistati attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.
1.3 Ambito di applicazione delle CGV
Le CGV disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti da parte di Estetica Viviana tramite il Sito, oltre alla fornitura del servizio di registrazione al Sito e dei servizi connessi. Le CGV applicabili saranno quelle in vigore al momento della trasmissione dell’Ordine di Acquisto e consultabili dal Cliente tramite il link “Termini e Condizioni di Vendita” presente nel footer del Sito. Le CGV potranno essere variate in qualsiasi momento, e le eventuali modifiche entreranno in vigore dalla data della loro pubblicazione sul Sito. Prima di effettuare qualsiasi acquisto i Clienti sono invitati a verificare sul Sito la versione corrente delle Condizioni Generali di Vendita.
ARTICOLO 2 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE
2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito
La presentazione dei prodotti sul Sito non costituisce una proposta di vendita da parte di Estetica Viviana ma un invito ad offrire ossia a presentare una proposta contrattuale (“Ordine di Acquisto”). L’acquisto dei prodotti tramite il Sito è consentito sia a Clienti che rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), sia a Clienti che non rivestano tale qualità, siano essi persone fisiche o giuridiche, società e/o enti di qualsiasi tipo. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i prodotti a scopo di successiva rivendita. Nel caso di Ordini di Acquisto che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti o che risultino effettuati da rivenditori, grossisti o comunque allo scopo di successiva rivendita, Estetica Viviana si riserva il diritto di disporre la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione, la non accettazione o cancellazione degli ordini irregolari. Per procedere all’acquisto di un prodotto e per effettuare eventuali modifiche e/o correzioni dell’Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà seguire le istruzioni specificate nel Sito. L’Ordine di Acquisto verrà trasmesso dal Cliente cliccando il tasto “Completa ordine” e sarà archiviato nella banca dati di Estetica Viviana per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente. Al ricevimento dell’Ordine di Acquisto, Estetica Viviana invierà al Cliente una e-mail riportante il numero di ordine e le informazioni relative ai prodotti ordinati, il dettaglio del prezzo di ogni prodotto, l’indirizzo di spedizione nonché le modalità di pagamento ed i tempi indicativi di consegna. Tale e-mail non costituirà accettazione dell’Ordine di Acquisto del Cliente, ma unicamente una conferma di aver ricevuto l’ordine. Ricevuto l’Ordine di Acquisto, Estetica Viviana verificherà la disponibilità dei prodotti ordinati nonché la correttezza delle informazioni fornite dal Cliente. Il contratto di vendita si intenderà concluso solo nel momento in cui Estetica Viviana trasmetterà al Cliente una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione del/i prodotto/i ordinato/i. L’Ordine di Acquisto potrà essere rifiutato nel caso di inesattezza delle informazioni fornite dal Cliente, in caso di sopravvenuto esaurimento dei prodotti disponibili, in caso si rilevino insufficienti garanzie di solvibilità, qualora l’ordine non corrisponda alle normali necessità di utilizzo, nell’ipotesi di erronea indicazione dei prezzi di vendita dei Prodotti sul Sito, o per cause di forza maggiore.
2.2 Mancata disponibilità di un prodotto
Estetica Viviana si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati attraverso il Sito. Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto indicato come “disponibile” e per il quale il Cliente abbia effettuato il pagamento al momento dell’invio dell’ordine, risulti non più disponibile al momento della presa in carico della proposta di acquisto da parte di Estetica Viviana. In tal caso, Estetica Viviana, fermo restando quanto previsto all’art. 3.2, si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto dell’Ordine inviato dal Cliente. Il Cliente può ritirare l’Ordine entro 48 ore dal ricevimento di tale comunicazione (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9) inviando un messaggio e-mail all’indirizzo shop@laboratoireduvisage.com. In questo caso Estetica Viviana si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile.
2.3 Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione
Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di Estetica Viviana e il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto. Nel caso di prodotti “disponibili” la proposta di acquisto del Cliente si considererà immediatamente accettata da Estetica Viviana. Pertanto, la e-mail di conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione. Estetica Viviana procederà direttamente alla spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente nei tempi e nei modi indicati nelle presenti condizioni generali. 2.4 Esito positivo della verifica di disponibilità e conclusione del contratto All’esito positivo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il Cliente riceverà una e-mail da parte di Estetica Viviana con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i prodotti sono disponibili e la proposta di acquisto si considererà a quel punto accettata. te in fase di invio dell’ordine. 2.5 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine In aggiunta agli aggiornamenti che saranno inviati da Estetica Viviana via e-mail, il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.
ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
3.1 I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono espressi in € (Euro).
3.2 Il Prezzo si intende comprensivo di IVA (22%), mentre non sono incluse le spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente. Il contributo richiesto da Estetica Viviana per i costi di spedizione (vedi Art. 4.1) è indicato, separatamente rispetto al Prezzo, prima dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti e sarà pagato dai Clienti unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo secondo le modalità di cui all’art. 5.
3.3 Il prezzo dei servizi e dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative schede tecniche è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa. Fermo restando tutto quanto precede, Estetica Viviana si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo
3.4 Descrizione dei Prodotti
Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito, contenenti la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto Le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.
3.5 Caratteristiche prodotti
Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito. Vi invitiamo a leggerle con attenzione e a comprendere che taluni prodotti, anche se presenti sul Sito, potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili. Nella scheda informativa di ciascun prodotto viene chiaramente indicato se il prodotto che avete selezionato è: ⁃ “ disponibile ” : significa che il prodotto è fisicamente presente nel magazzino centrale di Estetica Viviana. In tal caso il Cliente potrà procedere immediatamente all’acquisto del relativo prodotto inviando la proposta di acquisto, secondo le modalità indicate nel Sito. ⁃ “ non disponibile ”: significa che il prodotto non è fisicamente presente nel magazzino centrale di Estetica Viviana. In tal caso l’ordine inviato dal cliente potrà essere accettato solo all’esito positivo della verifica della disponibilità del prodotto che Estetica Viviana comunicherà al cliente a mezzo e-mail entro 4 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di acquisto. In caso di mancato riscontro da parte del Cliente, l’ordine si intenderà automaticamente annullato e il cliente riceverà l’integrale rimborso del prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta.
ARTICOLO 4 – COSTI DI SPEDIZIONE; IMPOSTE E DAZI
4.1 Estetica Viviana si riserva di richiedere ai Clienti un contributo per i costi di spedizione equivalente a €10, per le isole €16, per ordini inferiori a €150,00. Per ordini superiori a €150,00 non sono richieste spese di spedizione.
4.2 Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Clienti e da questi pagati al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere incaricato della consegna.
ARTICOLO 5 – PAGAMENTO
Metodi di pagamento accettati I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati alternativamente, con:
Carta di credito
Bonifico Bancario anticipato
(1) Carta di credito
Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine non si procederà ad alcun addebito, ma solamente al rilascio di un’autorizzazione per l’importo necessario all’acquisto. L’addebito effettivo avverrà solo al momento della spedizione del/i prodotto/i. In nessun momento della procedura di pagamento, Estetica Viviana è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente. Estetica Viviana in nessun caso è responsabile e non può essere ritenuta responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti. Estetica Viviana si riserva la facoltà di non accettare proposta di acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi Estetica Viviana si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, Estetica Viviana si riserva la facoltà di non accettare la proposta di acquisto ovvero di risolvere l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.
(2) Bonifico Bancario anticipato
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l’ordine sarà gestito solo dopo la conferma di avvenuto accredito dell’intero importo. Il pagamento dovrà avvenire entro 3 giorni a partire dalla data dell’ordine. Per una corretta gestione dell’ordine il Cliente nella causale di pagamento dovrà indicare numero ordine, data, nome e cognome. Trascorsi i 3 giorni l’ordine verrà automaticamente annullato. Le disponibilità del prodotto scelto sarà valutata al momento dell’accredito.
ARTICOLO 6 - CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO
6.1 Luogo di consegna
Estetica Viviana consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto che dovrà essere necessariamente sul territorio italiano.
6.2 Tempi di consegna e giacenza
I Prodotti indicati come “disponibili” verranno consegnati entro il termine indicato nella relativa scheda prodotto e/o nell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto, e comunque entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto. Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati nei paragrafi che precedono, Estetica Viviana contatterà il cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla scadenza del termine indicato fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.
6.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente
Il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento dei prodotti ordinati: (a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto; (b) se l’imballo è integro; (c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto. Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ”con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.
6.4 Scontrino fiscale Contestualmente all’invio degli Ordini, Estetica Viviana invierà ai Clienti regolare scontrino fiscale, all’interno della spedizione e/o via e-mail. Ai fini dell’emissione dello scontrino fiscale, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione dello scontrino fiscale sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Estetica Viviana.
6.5 Le informazioni ricevute dai Clienti ai sensi del presente articolo 7 saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 9. da parte dei Clienti.
ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE
7.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione. Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattrodici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
7.2 ll Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità: (a)mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Estetica Viviana Via Sega 50 38066 Riva del Garda -TN- Alla c.a. Morandi Viviana (b)via e-mail all’indirizzo di posta elettronica esteticaviviana@pec.it.
7.3 I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, al seguente indirizzo: Estetica Viviana via Sega, 50 38066 Riva del Garda -TN
7.4 Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
7.5 Estetica Viviana provvederà al rimborso del prezzo versato dal Cliente Consumatore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti e previa verifica dello stato dei medesimi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto. I tempi di riaccredito della somma versata saranno quelli applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordinazione del prodotto.
ARTICOLO 8 – PRIVACY
La raccolta ed il trattamento dei dati personali del Clienti sono effettuati per la gestione e l’esecuzione degli Ordini di Acquisto degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Una copia della Privacy Policy è reperibile sul Sito.
ARTICOLO 9 – ADR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE CONSUMATORE
9.1 Qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente-Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente-Consumatore medesimo attraverso il sito, dovrà essere oggetto di un tentativo di conciliazione che si svolgerà tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution”(cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il consumatore può inviare un reclamo relativo a un contratto concluso on-line con Estetica Viviana e attivare così la procedura di risoluzione on-line della controversia. L’indirizzo e-mail del commerciante da inserire nel reclamo è info@laboratoireduvisage.com
9.2 Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente-Consumatore.
9.3 Resta fermo, in ogni caso, il diritto del Cliente-Consumatore di adire il giudice competente del proprio foro di residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.