Dai social arriva lo skin cycling, cos’è e come funziona lo schema che alterna per quattro sere attivi diversi nella skincare:
- SKIN CYCLING: SERA UNO
- SKIN CYCLING: SERA DUE
- SKIN CYCLING: SERA TRE E QUATTRO
Estremamente popolare su social come Instagram e TikTok, lo skin cycling è l’ultima tendenza skincare del momento. Nata dalla mente della dottoressa Whitney Bowe, dermatologa statunitense che ha inventato uno schema con lo scopo di avvicinare le persone a una skincare sicura senza provocare danni alla pelle, lo skin cycling consiste nel seguire un protocollo diviso in quattro fasi diverse di applicazione dei prodotti che, ogni notte, permette di alternare cosmetici diversi fra loro per sfruttare al massimo il potere dei loro attivi e limitare le probabilità di danneggiare l’epidermide. Questo perché, con attivi come il retinolo o gli acidi esfolianti, è necessario seguire delle regole e avere delle accortezze che spesso non vengono rispettate, il che ci porta ad aumentare il rischio di sensibilizzare, infiammare, arrossare e rendere più reattiva la pelle.
Vediamo quindi da vicino come funziona lo skin cycling!
-
SKIN CYCLING: SERA UNO
La prima sera è quella dedicata all’esfoliazione. Si inizia con una detersione delicata e nutriente, che non vada a seccare la pelle o a dare la tipica sensazione di “pelle che tira” e si prosegue successivamente con un trattamento esfoliante in base alle proprie preferenze. Se hai una pelle sensibile opta per un esfoliante enzimatico; se la tua pelle invece tollera bene gli altri tipi di acidi, ti basterà scegliere fra l’acido glicolico (AHA), l’acido salicilico o BHA, l’acido lattico o l’acido mandelico. Infine, termina la routine con una bella crema idratante protettiva.
Scopri i prodotti specifici Laboratoire du Visage per la sera uno:
Mousse detergente viso cellule staminali | Peeling gel esfoliante viso mandelico | Aha peel body gel | Bio crema viso idratazione profonda | Performance booster carrier cream
-
SKIN CYCLING: SERA DUE
Il protagonista della seconda sera è il retinolo (ossia la vitamina A): il Sacro Graal degli ingredienti anti-invecchiamento. Come ben sappiamo però, il retinolo, oltre ad essere l’antirughe per eccellenza, stimolare il turnover cellulare e proteggere dall’invecchiamento e dai danni degenerativi prodotti dai radicali liberi ha anche delle controindicazioni e dei “punti deboli”. Infatti questo ingrediente non va applicato al mattino, perché fotosensibilizzante (cioè rende la pelle più sensibile ai raggi UV e UVA), non è adatto a pelli irritate o reattive e può causare rossori, desquamazioni e secchezza se non viene introdotto gradualmente nella skincare. Per evitare quindi di sottoporre la pelle a uno stress inutile, la seconda sera viene riservata a questo attivo che sarà da applicare da solo: prima del retinolo procedi semplicemente con la solita detersione e poi utilizza la forma di retinolo che più ti aggrada (siero e/o crema).
Scopri i prodotti specifici Laboratoire du Visage per la sera due:
Maschera viso notte al retinolo | Crema viso antiage al retinolo | Siero viso antiage al retinolo
-
SKIN CYCLING: SERE TRE E QUATTRO
La terza e la quarta sera vengono riservate al riposo e alla ripresa della pelle.
Dopo aver utilizzato due fra gli ingredienti più strong del mercato cosmetico occorre infatti fermarsi per un po’. Cosa fare dunque? Coccola la tua pelle con attivi idratanti e nutrienti (acido ialuronico, vitamina E, aloe, the verde, burro di karitè, cellule staminali, ceramidi, urea, bacche di goji) per riparare la barriera cutanea e mantenere l’equilibrio idrolipidico e del microbiota. In più puoi alternare anche maschere lenitive o trattamenti in spray da spruzzare al bisogno durante la giornata.
Scopri i prodotti specifici Laboratoire du Visage per le sere tre e quattro:
Bio crema viso antirughe | Supreme perfection antiage cream | Crema viso antiage rigenerante | Crema viso antiage oro
Skin cycling, cos’è e come funziona lo schema serale per la cura della pelle
Fonte:19-05-2023
MARTA BORASO – Beauty